Il Territorio

Trieste sorge sul mare e alle spalle della città c’è il Carso. Un paesaggio unico, una terra priva di acque superficiali ma ricca di grotte, caverne e fiumi sotterranei. A pochi chilometri dalla città di trova la famosa Grotta Gigante, una tra le più grandi cavità naturali visitabili al mondo e, in pieno Carso si trova la Val Rosandra, Riserva Naturale con l’unico caso di fiume superficiale del Carso triestino.
Per chi ama le passeggiate nella natura, il Carso vicino a Trieste offre panorami stupendi, come il sentiero Rilke, a picco sul mare e dal quale è possibile ammirare l’intero golfo, dalla Baia di Sistiana al Castello di Duino.

Accanto a Trieste si trova una deliziosa cittadina con dettagli architettonici e urbanistici che ricordano l’antica dominazione veneziana: la cittadina di Muggia. Una passeggiata tra le sue Calli e la piazza centrale evoca il sapore di borgo veneto. Proseguendo dietro al Castello, che sorge sul piccolo porto di Muggia, si sale verso Muggia Vecchia dove si trova la Basilica di S. Maria Assunta, il più antico edificio religioso della provincia.

Scegliere Trieste - Il Territorio